Il Gruppo folk I Cantori di Civitate nasce in maniera informale nel 2009 a S. Paolo di Civitate – FG, Nord Tavoliere della Puglia. Tutto nasce dalla voglia di mettere in funzione un organetto (U duj bòtt), lasciato a dormire da un po’ di tempo negli uffici della Pro loco.
S’incarica di farlo Fernando Longo, che, contemporaneamente, si attiva per trovare altri artisti disponibili per la formazione di un Gruppo folk.
I componenti iniziali sono sette.
Band Iniziale
- Voce femminile – Maria Lucchese
- Voce maschile – Fernando Friso
- Du Botte – Fernando Longo
- Fisarmonica – Gaetano Barrasso
- Chitarra classica – Lino Vocino
- Percussioni e Voce maschile – Rino Ulisse
- Buca-buk – Umberto Di Giugno
.
Il repertorio iniziale è formato di canti della tradizione strettamente locale e del circondario. Il Gruppo si esibisce, in particolar modo, nella cittadina d’origine in occasione di feste popolari e dell’Agosto Sanpaolese.
Nel 2010 al Gruppo si aggiungono altre chitarre, di cui una battente garganica – Matteo Longo, una francese – Claudio Pilolli, e un mandolino – Lino De Salvio.
Il Repertorio iniziale si arricchisce di altri canti popolari dei paesi limitrofi e di nuove composizioni nate dalla collaborazione dei fratelli Longo Matteo e Longo Fernando ed arrangiate con tutti i componenti. Il Gruppo si esibisce, oltre che nella propria cittadina, nei paesi della provincia e nella città di Foggia.
Negli anni 2012 e 2013 il repertorio viene ampliato, quasi esclusivamente, con canti propri di genere folk. Un folk che si rifà alla tradizione garganica e salentina, con tarantelle e pizziche per lo più molto animate e adatte ad un pubblico amante dei balli e delle danze popolari.
Il Gruppo viene sollecitato a osare di più. Infatti si esibisce nel Salento a Francavilla Fontana, sul Gargano a San Nicandro Garganico e altrove in Puglia.
Intanto il gruppo si è arricchito di un violino – Nicola Longo.
Nella 2^ metà del 2013 si aggiungono al Gruppo una chitarra basso – Giuseppe Mandunzio, una bandurria (liuto spagnolo) – Luigi Maselli Jr, un mandoloncello/Chitarra fado – Gino Maselli, una Borraccino – Francesco Maselli, questi ultimi tre tutti da Lesina e una tamorra – Alfonso Di Costanzo da S. Severo.
Nel 2014 il Gruppo si è, quindi, consolidato in 15 componenti.
Il Gruppo è Associato F.I.T.P.
Dopo la entusiasmante collaborazione con i gruppi folk Sannicandresi, i Cantori di Civitate nel 2014 lanciano una sfida a se stessi e al territorio della Dauni: realizzare l’Agosto – Daunia in Folk, dove sia unito il territorio alle tradizioni popolari, ai suoi prodotti tipici e ai balli e canti del folklore Dauno…. un agosto dove tutti i gruppi folk del Territorio siano coinvolti in laboratori e concerti di balli e canti per far viver a turisti e residenti la nostra cultura contadina, le nostri tradizioni rurali e far assaporare la genuinità dei prodotti che la nostra terra ci dona.
A breve sarà pubblicato il primo disco registrato alla NSM Recordings di San Paolo di Civitate…. Stay Tuned!!!